Hai da poco avviato un’attività professionale o fondato un’associazione benefica e vorresti farti conoscere da più persone possibile?
Stai pianificando un evento e hai già elaborato delle grafiche ad hoc?
Vuoi organizzare una giornata promozionale per attirare potenziali acquirenti?
Se hai risposto in modo affermativo ad almeno una di queste domande, troverai nei palloncini pubblicitari personalizzati un importante alleato.
Prima di inviare la bozza per la stampa, fermati un attimo e controlla che la grafica che vuoi far stampare rispetti i nostri 4 segreti per personalizzare i palloncini,che ti elenchiamo sotto: solo così potrai ottenere una resa perfetta!
Personalizzare i palloncini per farti ricordare
Nell’era della comunicazione di massa, il palloncino non ha perso la sua capacità di stupire e incantare giovani e adulti.
Per questo viene sempre più utilizzato come strumento di comunicazione non convenzionale, in grado di conquistare il pubblico, evitando il tono martellante della pubblicità tradizionale e facendo leva sulle emozioni.
Riesce anche ad apportare benefici alle moderne strategie di web marketing.
Scegliere di personalizzare i palloncini pubblicitari con il logo della tua azienda o associazione, con il tuo slogan o con altre grafiche ti aiuterà nei seguenti modi:
- alimenterai la tua brand awareness: le persone si ricorderanno più facilmente della tua azienda quando la sentono nominare o vedono degli indizi che conducono ad essa
- farai sì che le emozioni positive suscitate dal palloncino vengano associate alla tua attività, aumentando a livello inconscio la propensione all’acquisto.
- potrai consegnare i palloncini come gadget di un evento, contando sull’elevato rapporto tra spesa e resa

I must delle grafiche perfette
Per utilizzare i palloncini personalizzati in un evento promozionale, è importante attuare alcune accortezze sulla consegna del palloncino stesso e sull’allestimento dello stand.
Prima ancora però bisogna stare attenti a come i palloncini vengono stampati. Le grafiche della tua azienda o associazione devono essere chiare e visibili: le persone le noteranno e si ricorderanno più facilmente di te.
Ecco cosa devi controllare prima di mandare in stampa la bozza del logo o delle altre grafiche:
1 – Non oltrepassare l’area di stampa
Se la tua grafica riporta una scritta o un disegno esteso in lunghezza è meglio prestare attenzione: si rischia di non ottenere un bell’effetto, perché risulterà tutto troppo grande; meglio optare per dimensioni più piccole o per una suddivisione in due righe (nel caso delle scritte).
Allo stesso modo, gli elementi della grafica non dovrebbero essere troppo distanti tra loro: dovrebbero occupare la parte centrale del palloncino, in cui viene solitamente identificata l’area di stampa.
2 – Rendi omogeneo lo spazio
Posizionare, ad esempio, il pittogramma del logo sulla sinistra e il nome dell’azienda sulla destra crea un effetto sgradevole, perché manifesta un’errata gestione degli spazi: il palloncino avrà un aspetto poco gradevole e perderà la sua efficacia.
Quindi pensa bene a come posizionare tutti gli elementi grafici, creando tra loro coerenza visiva.
3 – Scegli una stampa visibile
È importante scegliere caratteri leggibili e delle giuste dimensioni.
L’ideale sarebbe personalizzare i palloncini con grafiche individuabili anche da qualche metro di distanza: il segreto è di farsi notare non dalla persona che ha in mano il palloncino, ma dalla gente che passa accanto.
4 – Assicurati del contrasto tra i colori
Se tra i colori si crea in contrasto, i palloncini pubblicitari attireranno di più l’attenzione. Per questo, bisogna assicurarsi che grafiche e palloncino abbiano tonalità differenti. Ad esempio, una grafica arancione non si vede su un palloncino rosso, mentre risalta sul bianco.
La professionalità per i tuoi palloncini personalizzati
P. Emme Giochi è un’azienda della provincia Bergamo che da più di 20 anni si occupa della produzione e stampa di palloncini pubblicitari e promozionali, per aziende ed enti no profit.
Stampiamo palloncini personalizzati con logo, slogan o altre grafiche usando il metodo della serigrafia. Hai a disposizione numerosi colori, dalle tonalità classiche a sfumature perlate e metallizzate.
Ti garantiamo una stampa corretta e senza sbavature. Lavoriamo con professionalità, rispettando le tempistiche concordate e rendendoci disponibili per l’assistenza nel post-vendita.