Il palloncino è uno strumento sempre più utilizzato per veicolare i messaggi durante gli eventi promozionali, che abbiano come obiettivo pubblicizzare i prodotti/servizi di un’azienda, ma anche diffondere l’attività di un’associazione.
Qui sotto ecco un elenco consigli che ti aiuteranno a sfruttare tutte le potenzialità di questo strumento.
Perchè comunicare i palloncini?
Prima di affrontare uno a uno i consigli per utilizzare al meglio i palloncini, cerchiamo di rispondere a questa fondamentale domanda.
Il palloncino è una forma di comunicazione non convenzionale, che, anziché bombardare la persona di messaggi molto spesso non desiderati, utilizza l’effetto sorpresa per farsi notare e apprezzare.
Con i suoi colori vivaci colpisce l’occhio del cliente, attirando la sua curiosità.
Oltre a questo, il palloncino suscita sentimenti positivi, che verranno associati all’evento e per esteso all’azienda/associazione organizzatrice.

I consigli per impiegare al meglio i palloncini
1 – Personalizza i palloncini con il tuo logo
Scegliendo di far imprimere il logo, aumenterai la riconoscibilità della tua azienda/associazione agli occhi del pubblico.
Non stampare il logo in dimensioni troppo grandi, per evitare che diventi illeggibile. Anche la scelta dei colori è importante: puoi usare il colore che caratterizza l’evento; in caso non ci sia un colore definito, utilizza le tonalità che più si avvicinano o abbinano al logo.
2 – Utilizza un tono emozionale per gli slogan
Oltre al logo, sui palloncini promozionali puoi decidere di far stampare slogan o frasi ad effetto. Scegli frasi brevi e incisive: ti permetteranno di veicolare il tuo messaggio catturando l’attenzione dell’osservatore e lasciandolo impresso nei suoi ricordi. Dal punto di vista grafico, inoltre, una frase breve sarà più facilmente leggibile.
Dare allo slogan o alle frasi un tono emozionale porterà la persona a legarsi emotivamente alla tua azienda o all’associazione.
3 – Crea un ambiente positivo
Le emozioni gioiose trasmesse dai palloncini promozionali devono trovare riscontro nell’ambiente circostante, a partire dallo staff dell’evento. I palloncini possono essere consegnati come omaggio da portare a casa; chi li consegnerà dovrà essere stato istruito su come relazionarsi positivamente nei confronti delle persone. Alle sensazioni visive e tattili del palloncino si può affiancare quella olfattiva, usando ad esempio un profumo da spruzzare nell’aria.
Allo stesso modo, l’ambiente colpisce l’occhio: puoi decorarlo usando maxi-palloncini ed espositori (nel nostro catalogo ne puoi vedere alcuni) e creare composizioni di diverse forme e misure, creando un’atmosfera festosa, piena di colori.
4 – Assicurati di avere sempre gli strumenti necessari
Perché l’evento abbia un buon esito, è importante avere un numero considerevole di palloncini sempre a portata di mano, da consegnare velocemente a chi si avvicina allo stand. Con le bombole ad elio, pratiche e facili da utilizzare, e gli altri accessori professionali potrai procedere velocemente al gonfiaggio, risparmiando tempo ed energie, che potrai dedicare ad altri aspetti dell’evento.
Se il tuo evento promozionale si svolge a Bergamo o nelle aree limitrofe, potrai usufruire del comodo servizio di noleggio di bombole ad elio di P. Emme Giochi.
5 – Promuovi l’evento tramite i social
I palloncini possono diventare protagonisti di una comunicazione virale sui social network: attraverso canali social come Facebook e Instagram l’evento verrà condiviso da un grande numero di persone.
I palloncini, belli da vedere, si prestano ad essere uno sfondo divertente per le fotografie, che i partecipanti ai tuoi eventi promozionali possono inserire sui loro profili social.
P.Emme Giochi: stampa di palloncini da più di 30 anni
Dal 1986 P.Emme Giochi stampa palloncini pubblicitari per aziende, agenzie di comunicazione e associazioni.
Adottiamo la tecnica della serigrafia, che consente una stampa di elevata qualità fino ad 8 colori contemporaneamente.
Cura del cliente e rispetto delle tempistiche concordate sono valori per noi imprescindibili e guidano le attività di ogni giorno.
Oltre ai palloncini, disponiamo di un’ampia gamma di accessori, quali bombole ad elio, pompette, espositori, bastoncini e laccetti.
Un preventivo gratuito per i palloncini del tuo evento promozionale
Stai organizzando un evento promozionale e vorresti utilizzare i palloncini per conquistare il pubblico?
Chiedici un preventivo, compilando il modulo qui sotto: ti risponderemo quanto prima!